UN PROFILO, VARIE VISIONI
SOCI FONDATORI
RENATO ZANGUIO
Architetto, Fondatore

RENATO ZANGUIO NASCE A VICENZA NEL 1955.
OTTENUTA LA MATURITÀ ARTISTICA A PADOVA, ALLIEVO TRA GLI ALTRI DEL MAESTRO EMILIO VEDOVA, FREQUENTA LA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA PRESSO L’ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA, DOVE SI LAUREA NEL 1983.
DAL 1976 HA AVUTO MODO DI COLLABORARE CON ALCUNI IMPORTANTI STUDI DI ARCHITETTURA DI VICENZA, IN PARTICOLARE QUELLO DI CARLO SCARPA.
DAL 1978 AL 1985 LAVORA PER LO STUDIO DI FLAVIO ALBANESE, CON IL QUALE COLLABORA IN NUMEROSI PROGETTI, RICOPRENDO IL RUOLO DI RESPONSABILE.
L’ESPERIENZA MATURATA A CONTATTO CON QUESTE FIGURE GLI HA PERMESSO DI SVILUPPARE UNA SENSIBILITÀ PARTICOLARE TRA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA ED INSERIMENTO IN CONTESTI STORICI E TRADIZIONALI, SPESSO CARATTERIZZATA DALLA SPERIMENTAZIONE DEI MATERIALI UTILIZZATI E DALL’UTILIZZO DI TONI CROMATICI ORIGINALI.

NEL 1985 APRE IL PROPRIO STUDIO DI ARCHITETTURA A VICENZA CHE SEGUE ININTERROTTAMENTE FINO AD OGGI. DAL 1990 AL 2005, LAVORA STABILMENTE NEGLI STATI UNITI, A NEW YORK, DOVE REALIZZA IMPORTANTI PROGETTI DI ARCHITETTURA ED INTERNI PER SEDI DIREZIONALI, RESIDENZE PRIVATE E LOCALI PUBBLICI DI NOTEVOLE DIMENSIONE LOCALIZZATI PRINCIPALMENTE A MANHATTAN.
L’ESPERIENZA STATUNITENSE SI AMPLIA IN ITALIA DOVE COLLABORA IN NUMEROSI PROGETTI CON FIGURE IMPORTANTI DEL PANORAMA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEO TRA CUI ALVARO SIZA, TADAO ANDO E VITTORIO GREGOTTI.

ALESSANDRO ZANGUIO
Architetto, Socio

ALESSANDRO ZANGUIO NASCE A VICENZA NEL 1987.
SI LAUREA IN ARCHITETTURA ALLO IUAV DI VENEZIA NEL 2012. LA SUA ATTIVITÀ ACCADEMICA SI È SEMPRE AFFIANCATA AD UNA COSTANTE ATTIVITÀ LAVORATIVA NEL SETTORE DELL’ARCHITETTURA PRIMA NELLO STUDIO DI FAMIGLIA E POI IN REALTÀ PROFESSIONALI IMPORTANTI.
NEL 2007 SVOLGE UNO STAGE SEMESTRALE PRESSO LO STUDIO GREGOTTI ASSOCIATI INTERNATIONAL DI MILANO, GRAZIE ALLA CONOSCENZA DEL PROF. VITTORIO GREGOTTI AVVENUTA PRESSO LO IUAV DI VENEZIA DI CUI È STATO ALLIEVO.
NEL 2011 SVOLGE UNO STAGE SEMESTRALE PRESSO LO STUDIO DI GUILLERMO VAZQUEZ CONSUEGRA A SIVIGLIA DOVE PARTECIPA A CONCORSI INTERNAZIONALI IMPORTANTI E ALLA REDAZIONE DI PROGETTI ESECUTIVI IN AMBITO MUSEALE.

NEL 2013 VIENE SELEZIONATO PRESSO LO STUDIO RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP DI GENOVA, ESPERIENZA PIÙ IMPORTANTE E FORMATIVA DELLA SUA CARRIERA PROFESSIONALE DURANTE LA QUALE IL CONFRONTO DIRETTO CON L’ARCHITETTO RENZO PIANO È STATO DETERMINANTE PER LA SUA FORMAZIONE.

DURANTE I 10 ANNI DI PERMANENZA ALL’INTERNO DELLO STUDIO RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP, SIA NELLA SEDE DI GENOVA CHE IN QUELLA DI PARIGI, HA AVUTO L’OCCASIONE DI SEGUIRE PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA IMPORTANTI TRA CUI LE AREE EX- FALCK A MILANO, LA REALIZZAZIONE DI ALLESTIMENTI MUSEALI PRESSO IL MUSEO ASTRUP FEARNLEY DI OSLO E SOPRATTUTTO LA PARTECIPAZIONE DALLA FASE DI CONCEPT SINO ALLA COSTRUZIONE DELL’HOSPICE PEDIATRICO DELLA FONDAZIONE SERAGNOLI A BOLOGNA, DA POCO ULTIMATO. DAL 2018 IN SEGUITO AL CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA, HA FATTO PARTE DEL RISTRETTO TEAM DI LAVORO CHE HA COORDINATO CON L’ARCH. RENZO PIANO LE FASI DI CONCEPT, PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DI SUPERVISIONE CANTIERE DEL NUOVO PONTE SAN GIORGIO INAUGURATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA NEL 2020.

NEGLI ULTIMI 10 ANNI HA MATURATO UNA PREZIOSA ESPERIENZA NEL COORDINAMENTO E NELLA GESTIONE DI TEAM ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE ED È ALTAMENTE QUALIFICATO NELLA SUPERVISIONE IN LOCO E NEL PROBLEM SOLVING.

GIANMARCO ZANGUIO
Architetto, Socio

GIANMARCO ZANGUIO NASCE A VICENZA NEL 1990.
OTTENUTA LA MATURITÀ ARTISTICA SI LAUREA IN ARCHITETTURA ALLO IUAV DI VENEZIA NEL 2016. NEL 2012 PARTECIPA ALLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA “COMMON GROUND” DIRETTA DA DAVID CHIPPERFIELD ALL’INTERNO DELL’ESPOSIZIONE “40000 HOURS”.
NEL 2013 SI CLASSIFICA FINALISTA AL CONCORSO INTERNAZIONALE PER STUDENTI IGC DI BRUXELLES PROMOSSO DA ARQUIDEAS PER LA PROGETTAZIONE DI UN CAMPUS ENOGASTRONOMICO. NEL 2017 RISULTA FINALISTA DI DUE IMPORTANTI CONCORSI DI PROGETTAZIONE: “PROGETTARE NEL BASTIONE FALONARI” PER NUOVI SPAZI DIREZIONALI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO MUSEALE DEL VITTORIALE DEGLI ITALIANI A GARDONE ED IL BANDO INTERNAZIONALE “SCUOLE INNOVATIVE” PROMOSSO DAL MIUR PER LA COSTRUZIONE DI SCUOLE SOSTENIBILI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA. IN QUESTA OCCASIONE SI CLASSIFICA AL QUARTO POSTO PER LA PROPOSTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DEL COMUNE DI CRESPANO DEL GRAPPA.

TRA IL 2011 E IL 2012 COLLABORA CON LO STUDIO ALBANESE DI VICENZA RICOPRENDO RUOLO STABILE NEL TEAM DI PROGETTAZIONE, PARTECIPANDO ATTIVAMENTE ALLA FASE DI SVILUPPO PROGETTUALE, PRESENTAZIONE AI CLIENTI E REALIZZAZIONE DI MODELLI DI PRESENTAZIONE DEI SEGUENTI PROGETTI: HYBRID TOWER A VENEZIA MESTRE (4’000 M2), ROCCO FORTE VERDURA GOLF & SPA RESORT IN SICILIA (400’000 M2), RESIDENZA PRIVATA A VICENZA (500 M2).

TRA IL 2009 E IL 2016 L’IMPEGNO UNIVERSITARIO SI AFFIANCA ALL’ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE ALL’INTERNO DELLO STUDIO DI FAMIGLIA COLLABORANDO CON GLI ARCHITETTI NELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE ED ESECUTIVA E NELLA FASE IDEATIVA DEI PROGETTI. ATTUALMENTE COORDINA IN STUDIO L’AMBITO CREATIVO DEI PROGETTI.